Poki giochi gratis: Meet Your Maker

Di tanto in tanto compaiono Poki giochi gratis di strumenti, la cui lunga vita deve essere assicurata dagli utenti. Super Mario Maker e il suo sequel esistono grazie a una community che crea ogni giorno tanti nuovi livelli. In  Dreams, gli artigiani realizzano interi Poki giochi gratis oi loro frammenti. Quindi  Meet Your Maker si unisce a questo elenco: qui valuti il ​​​​lavoro di altre persone e tu stesso puoi visitare l'editor locale se l'ispirazione è arrivata. 

Non esiste una storia in quanto tale, piuttosto una spiegazione di ciò che fai e perché. Il pianeta è sull'orlo della morte, tutto intorno si è trasformato in un deserto e l'umanità sta lottando per la sopravvivenza e sta cercando di ottenere la risorsa più preziosa: materiale genetico intatto (genmat). Dicono che con il suo aiuto sarà possibile creare una medicina in grado di salvare la civiltà. Diventiamo i custodi della Chimera, un organismo sperimentale vivente che si evolve e diventa più forte grazie al genmate. La Chimera afferma che la sua evoluzione porterà a un vaccino, e non abbiamo né il tempo né il coraggio di verificare questa affermazione: seguiamo obbedientemente l'ordine e partiamo per raccogliere risorse.

Il genmat è nascosto negli avamposti. Per prima cosa devi andare al tavolo nella sede locale e scegliere quale avamposto ti piace. Il compito in ognuno di essi è lo stesso: entra nell'edificio, prendi una fiaschetta con una risorsa lì e scappa. Raggiunto il deserto o il punto di partenza, puoi completare la sortita premendo un pulsante e ottenere ricompense. Poi di nuovo torniamo al quartier generale, selezioniamo la missione successiva e così via.

La difficoltà sta nel fatto che tutti gli avamposti sono ben protetti. Non si tratta solo delle guardie armate: di solito non ce ne sono così tante. Molto più pericoloso di numerose trappole. Alcuni sono attaccati alle pareti, altri al soffitto, altri si attivano se vengono calpestati. Alcuni lanciano frecce nella tua direzione, altri lanciano una mezza dozzina di bombe. Ci sono trappole antincendio, ci sono cubi incendiari, muri finti: li superi e lì, si scopre, qualcuno si nasconde. Qualunque cosa tu affronti, la regola è sempre la stessa: appena un personaggio viene ferito, muore.

L'esplorazione degli avamposti ricorda il gameplay degli sparatutto tattici in cui cammini lentamente lungo i corridoi, guardandoti costantemente intorno, controllando i soffitti e girandoti mentre sali le scale. Le trappole possono essere attivate semplicemente superandole o sbirciando per un secondo e scappando immediatamente. Di solito le trappole vengono immediatamente disattivate e non rappresentano più un pericolo, ma se l'architetto si è rivelato un sadico, allora possono funzionare di nuovo. Pertanto, è più affidabile distruggerli, sia con armi da mischia, sia con le frecce di una balestra, che devono quindi essere raccolte. Entrambi sono dati proprio all'inizio del brano.

Tuttavia, raggiungere il genmat e raccogliere la fiaschetta è solo metà della battaglia. Sulla via del ritorno, le vecchie trappole non solo vengono ripristinate, ma ne compaiono anche di nuove. Se un corridoio era precedentemente sicuro, in seguito potrebbero apparire frecce volanti e bombe che cadono. Fortunatamente nessuno ti costringe a correre: puoi tornare all'uscita allo stesso ritmo, considerando attentamente tutto. Ma a volte ti arrendi e muori quasi prima dell'uscita. Se muori, verrai trasportato all'inizio del livello e proverai a rubare di nuovo il genmat.

L'idea è interessante e all'inizio è molto eccitante superare tali test. All'inizio è consigliabile scegliere avamposti facili: ci sono tre livelli di difficoltà con ricompense diverse. Quindi passi a livelli più difficili: lì devi considerare attentamente ogni passaggio, poiché ci sono più pericoli. Le granate diventano molto più utili, permettendoti di far esplodere più trappole contemporaneamente in un raggio ridotto e occasionalmente un rampino può tornare utile.

L'unico problema è che non c'è abbastanza varietà in  Meet Your Maker . Ho ottenuto tutto ciò che il gioco aveva da offrire il primo giorno. I luoghi non differiscono molto l'uno dall'altro nell'aspetto: strutture polverose assemblate da cubi multicolori. Non ci sono così tanti tipi di trappole: quando ne vedi una da lontano, sai cosa farne e il modo migliore per evitare la morte. Le guardie sono le stesse e si comportano allo stesso modo. E strutturalmente, i livelli iniziano a ripetersi nel tempo, anche se sono creati da persone diverse. Qualcuno mette i cecchini in quei luoghi in cui il giocatore non dovrebbe arrampicarsi, qualcuno circonda il pallone con genmat con trappole - il secondo è particolarmente comune in luoghi di maggiore complessità.

Prima di tutto, voglio confrontare Meet Your Maker con  Super Mario Maker: sebbene in termini di grafica siano Poki giochi gratis completamente diversi, le idee dei loro sviluppatori sono simili. Tuttavia, nel progetto Desura c'è molta più diversità: ci sono diversi stili visivi e i livelli sono completamente diversi: a volte corridori automatici, a volte platform classici, a volte test con oggetti come trampolini. Quando Poki giochi gratis i livelli uno per uno, non hai idea di quali sorprese ti aspettano. Qui lo sai sempre: apparirai di nuovo nel deserto, penetrerai nell'avamposto, distruggerai da una a diverse dozzine di trappole e tornerai indietro.

Gli architetti saranno sicuramente interessati alla creazione: l'editor è molto comodo e ti consente di posizionare abbastanza oggetti in modo da poter dare libero sfogo alla tua immaginazione. Coloro che costruiscono in  Minecraft creeranno sicuramente un sacco di bellissime costruzioni con i cubi senza problemi, anche se non sembrano neanche lontanamente belle all'interno come all'esterno. E poi potrai seguire le statistiche e controllare quante persone hanno superato il tuo livello e quanto spesso sono morte. Ad alcuni scrittori piace posizionare sconsideratamente molte trappole dietro ogni angolo, rendendo noioso il passaggio: è meglio lasciare tali livelli e passare a qualcosa di più divertente. 

La decisione più strana degli sviluppatori sembra essere che assolutamente sempre il percorso verso il genmat può essere superato senza un solo salto. Quando crei un livello, la condizione principale è solo una: che un piccolo robot che corre avanti e indietro possa camminare liberamente lungo lo stesso percorso, chiedendo così al giocatore dove andare. Cioè, anche se l'autore del livello ha creato un labirinto, il robot ti aiuterà a trovare la strada. Un tale sistema porta al fatto che non ha senso recintare edifici verticali su larga scala con piattaforme e qui non è possibile creare posizioni di puzzle. Perché, allora, il personaggio dovrebbe fare un doppio salto se, a causa di questa limitazione, ha bisogno di essere usato raramente?

Un altro problema con Meet Your Maker che ha rapidamente diminuito il mio interesse per il gioco è stato il noioso sistema di progressione. Alla base puoi incontrare cinque consiglieri: questo è l'analogo locale dei commercianti. Per valuta, vendono ogni sorta di cose e potenziamenti: da armature e armi a "booster" temporanei che ti consentono di vedere i dettagli sugli avamposti, come il numero di trappole, la durata del livello e così via. Puoi guadagnare valuta sia superando i test che distruggendo nemici e trappole.

Quando ho visto per la prima volta questi prodotti, c'era il desiderio di risparmiare denaro e acquistare qualcosa di prezioso. Ho iniziato con una spada pesante, che ha una gittata più lunga di quella leggera di partenza. Comprato, preso, agitato e non ho sentito alcuna differenza. Poi ha deciso di incassare una nuova tuta: se quella di partenza, come dice la descrizione, è più adatta alle armi leggere, allora questa è per il combattimento ravvicinato. Ok, preferisco solo questo stile. Ma ecco il peccato: non c'è alcuna differenza. Ho esaminato i miglioramenti: c'è un aumento della velocità di movimento del 10-30% per quattro secondi dopo la distruzione della trappola. Ma perché è così, se è meglio superare i livelli lentamente?

Di conseguenza, arrivi alla conclusione che quasi tutti questi aggiornamenti non influiscono in modo significativo sul gameplay, e quindi non ha senso cercarli. È improbabile che tu abbia bisogno di un miglioramento che evidenzi i proiettili sparati: qui sai già a chi hai sparato e dove devi arrampicarti. Anche una barriera portatile che protegge da attacchi mortali non è molto utile: puoi eliminare rapidamente le guardie, ma non avrai il tempo di scappare dalle trappole con il suo aiuto. I mercanti hanno cose utili solo per gli architetti: ci sono varie trappole e tutti i tipi di miglioramenti per loro: puoi fare in modo che le frecce mirino al bersaglio e le bombe rimbalzino più forte sul pavimento e colpiscano i giocatori in fuga. Tuttavia, qualcuno supererà questi livelli se non c'è nulla da acquistare per i soldi guadagnati?

L'idea di Meet Your Maker non è nuova, ma interessante: una sorta di costruttore di sfide, in cui i creatori creano livelli, mentre altri li attraversano. Tuttavia, non sono sicuro che il gioco sarà in grado di sopravvivere a lungo, anche se vengono aggiunte nuove trappole. Coloro che superano i livelli si stancheranno rapidamente della monotonia e della mancanza di oggetti utili su cui spendere valuta. Gli architetti si stancheranno delle restrizioni che impediscono loro di creare luoghi non standard. Dicono che gran parte dei problemi della versione completa hanno sollevato interrogativi anche nella "beta": quando gli sviluppatori trattano in questo modo i desideri della comunità, di solito non finisce con nulla di buono per i loro Poki giochi gratis. 

Pro: idea interessante; comodo editor di livelli; a volte imbattersi in test divertenti e fantasiosi.

Contro: non c'è quasi nulla da acquistare dai commercianti, ad eccezione degli articoli per il designer; a causa delle restrizioni nell'editor, i livelli diventano simili tra loro; luoghi e compiti monotoni su di essi; un piccolo numero di trappole uniche e altri pericoli.

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